Birra artigianale, una masterclass per raccontare il nettare degli dei
La masterclass è rivolta a coloro che vogliono specializzarsi nella conoscenza del ciclo produttivo della birra artigianale, attraverso la degustazione/confronto con le birre industriali
Birra artigianale o industriale? A dare una risposta al quesito di shakespeariana origine sarà Michele Solimando di Rebeers. Il mastro birraio terrà infatti una masterclass sulla birra artigianale organizzata da Enopolio daunio|Enoteca culturale il 17 e 24 ottobre.
La produzione della birra artigianale
La prima lezione si terrà giovedì 17 ottobre presso Enopolio daunio|Enoteca culturale, in via Soccorso, 86 a San Severo, a partire dalle ore 20.30. Il mastro birraio racconterà come nasce una birra artigianale partendo dalla scelta delle materie prime, vero segreto per avere un prodotto di qualità. Saranno illustrati l’intero ciclo di produzione e gli stili della birra presenti sul mercato. A conclusione dell’excursus didattico, ci sarà una degustazione di confronto tra due birre artigianali Rebeers e di una birra industriale.
La degustazione della birra artigianale
La seconda lezione si terrà giovedì 24 ottobre nel birrificio Rebeers in viale degli Artigiani, 30 a Foggia, alle ore 20.30. Focus dell’incontro sarà l’analisi sensoriale, ovvero come riconoscere una birra di qualità attraverso l’analisi visiva, olfattiva e gusto-olfattiva. Non solo. Sarà anche spiegato a quale temperatura servire una birra, le pietanze con cui abbinarla e tutte le tipologie di bicchieri esistenti in cui versarla. Nel corso della lezione saranno degustate e messe tra di loro a confronto due birre artigianali Rebeers e una birra industriale.